REGOLAMENTO ESAMI INTEGRATIVI

Secondo il c.7 art.1 del d.lgs 226/2005, si stabilisce che le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione assicurano ed assistono, anche associandosi tra loro, la possibilità di cambiare scelta tra i percorsi… a tal fine le predette istituzioni adottano apposite iniziative didattiche, per consentire l’acquisizione di una preparazione adeguata.

Il c.d.c. deve tener presente che gli alunni che frequentano il biennio, sono soggetti all'obbligo d’istruzione come da L.296/2006 e D.M. 139/2007 pertanto il C.d.c. deve adottare tutte le strategie a disposizione per consentire il recupero delle materie non svolte nell'altro istituto.

Per gli alunni che intendono iscriversi alla classe PRIMA:

Gli alunni che frequentano il 1° anno di corso in altro Istituto secondario e desiderano riorientarsi ed iscriversi al 1° anno dell'IPSSAR “Artusi” di Riolo Terme possono chiedere il passaggio, fatta salva disponibilità e la proporzione tra le classi, allegando il Nulla Osta della scuola di provenienza, entro il 15 febbraio. Il Dirigente Scolastico individuerà la classe in cui lo studente verrà inserito e lo comunicherà all'alunno e al coordinatore della classe.
Il Coordinatore, sentito il Consiglio di Classe, comunicherà le materie su cui è necessario prepararsi al fine di colmare le eventuali lacune formative.

Per gli alunni che intendono iscriversi alla classe SECONDA:

Alunni che devono ancora svolgere il decimo anno d’Istruzione:

Gli alunni idonei al 2° anno di corso di qualsiasi indirizzo della scuola secondaria di secondo grado che desiderano essere ammessi al 2° anno dell'IPSSAR “Artusi” di Riolo Terme devono presentare apposita domanda entro il 31 agosto.

L’iscrizione a tale classe avviene previo colloquio con il Dirigente Scolastico o un suo delegato diretto ad accertare gli eventuali debiti formativi, da colmarsi mediante specifici interventi da realizzarsi all'inizio dell’anno scolastico successivo in accordo con il Coordinatore della Classe in cui è inserito l’alunno.

Gli alunni che frequentano il 2° anno di corso in altro Istituto secondario e desiderano riorientarsi ed iscriversi al 2° anno dell'IPSSAR “Artusi” di Riolo Terme possono chiedere il passaggio, fatta salva disponibilità e la proporzione tra le classi, allegando il Nulla Osta della scuola di provenienza, entro il 15 febbraio. Il Dirigente Scolastico individuerà la classe in cui lo studente verrà inserito e lo comunicherà all'alunno e al coordinatore della classe.

Il Coordinatore, sentito il Consiglio di Classe, comunicherà le materie su cui è necessario prepararsi al fine di colmare le eventuali lacune formative.

Alunni che hanno già svolto il decimo anno d’Istruzione:

Gli alunni idonei al 2° anno di corso di qualsiasi indirizzo della scuola secondaria di secondo grado che desiderano essere ammessi al 2° anno dell'IPSSAR “Artusi” di Riolo Terme ed hanno ripetuto almeno un anno scolastico, devono presentare apposita domanda entro il 31 agosto. L’iscrizione a tale classe avviene previo colloquio con il Dirigente Scolastico o un suo delegato diretto ad accertare gli eventuali debiti formativi, da colmarsi mediante esami integrativi svolti da una Commissione prima dell’inizio delle lezioni.

NON è consentito il passaggio durante l’anno scolastico

Per gli alunni che intendono iscriversi alla classe TERZA, QUARTA O QUINTA:

Gli alunni idonei al 3°, 4° o 5° anno di corso di qualsiasi indirizzo della scuola secondaria di secondo grado che desiderano essere ammessi rispettivamente al 3°, 4° o 5° anno dell'IPSSAR “Artusi” di Riolo Terme, devono presentare apposita domanda entro il 31 agosto. L’iscrizione a tale classe avviene previo colloquio con il Dirigente Scolastico o un suo delegato diretto ad accertare gli eventuali debiti formativi, da colmarsi mediante esami integrativi svolti da una Commissione prima dell’inizio delle lezioni.

NON è consentito il passaggio durante l’anno scolastico

In caso di provenienza dell’alunno dalla stessa tipologia di Istituto possono essere concesse deroghe al presente Regolamento dal Dirigente Scolastico.

 

Download "Regolamento esami integrativi"  

 


 

URP

ISTITUTO ALBERGHIERO STATALE "PELLEGRINO ARTUSI"

Via M.Tarlombani 7  Riolo Terme RA 48025

Tel: 054671113

Fax: 054671859

Email: rarh020004@istruzione.it

PEC: rarh020004@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rarh020004
Cod. Fisc. 90003100394

Codice iPA. istsc_rarh020004
Fatt. Elett. UFBLHI